• Michela Fenili

I 20 migliori tools per il social media marketing


Essere un social media manager nel 2019 vuol dire sapersi destreggiare in varie attività e alla fine ti ritrovi ad avere diverse competenze: fotografia, basi di grafica, design, analisi dati, copywriting e non solo.


Come qualsiasi professione, anche il social media marketer ha bisogno dei suoi attrezzi. Ma come riconoscere i migliori tra i tantissimi tool disponibili?


Ne abbiamo selezionati 20 e li abbiamo divisi in categorie, sulla base della funzione che svolgono. Prendi nota: si parte!


Programmazione


È necessario stilare una strategia di social media marketing in funzione del proprio audience di riferimento e partendo dai propri obiettivi. Una volta steso un piano editoriale degno di questo nome, è importante gestirlo al meglio senza farsi cogliere impreparati. È qui che entrano in gioco gli strumenti di programmazione per aiutarti a gestire i diversi account social 7 giorni su 7, senza impazzire.

Te ne consigliamo 5 per la gestione dei social media in generale.


1. Hootsuite

Un tool di programmazione completo con diversi piani in base al numero di account gestiti e alle proprie esigenze. Ti permette di programmare centinaia di post in contemporanea su tutti i tuoi account. Hoosuite ti permette di creare cartelle condivise con il tuo team per evitare di perdere dettagli e novità. Puoi misurare anche l’impatto delle tue campagne grazie a report completi e metriche precise. Infine, questo strumento ti aiuta a capire cosa gli utenti pensano di te, dei tuoi competitor e del tuo settore.


2. Creator Studio

Creator Studio, presente nel business manager di Facebook, riunisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per pubblicare, gestire, monetizzare e misurare i contenuti in tutte le tue Pagine Facebook e i tuoi account Instagram in modo efficace. Grazie a Creator Studio riuscirai anche a gestire le tue campagne sponsorizzate e a sfruttare le opportunità proposte dai social media più usati del mondo. È ancora in fase di implementazione, ma siamo certi che Facebook non si lascerà sfuggire questa occasione.


3. PostPickr

Un tool tutto italiano, PostPickr ti permette di pubblicare post su più social contemporaneamente, avrai bisogno solo di un editor per creare i tuoi contenuti e ti basterà un click per gestire tutti gli account. Puoi programmare con anticipo le tue pubblicazioni, distribuendo in maniera più efficace i tuoi contenuti.

Offre anche analisi per misurare le performance e condividere la gestione degli account con i collaboratori.


4. Iku Social

La piattaforma è stata sviluppata con un design semplice e minimale per poter essere utilizzato da chiunque. Avrai a tua disposizione un vero e proprio calendario editoriale dove potrai gestire tutti i post programmati in maniera chiara e veloce.

Ti basterà indicare data, orario e selezionare su quale Social vorrai pubblicare il tuo post o storia, al resto ci penserà Iku Social con la pubblicazione automatica.


5. Buffer

Pianifica e pubblica i tuoi contenuti per Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest e persino Linkedin tramite l’applicazione Buffer. Potrai salvare le bozze dei tuoi post, coordinarti con il tuo team e organizzare le tue campagne di social media marketing in maniera ottimale. Puoi creare preset per ogni account social, personalizzare il post in relazione al tuo pubblico e calendarizzare i tuoi contenuti in maniera efficace.


Editing Foto



I contenuti visuali sono diventati fondamentali per comunicare in maniera efficace sui social media.

Non basta scegliere una bella foto da ShutterStock o da Unsplash: è importante dare quel tocco unico e personale per rendersi immediatamente riconoscibili, sfruttando uno di questi 5 tool per personalizzare le immagini.


1. VSCO

Nella versione gratuita permette di utilizzare numerosi preset e strumenti di editing per smartphone per rendere più accattivanti e coerenti le tue foto. Puoi prendere spunto dagli altri creatori: VSCO è infatti una sorta di social media per i creators. Puoi seguire le pagine che più ti ispirano e racimolare followers. C’è anche una versione Pro a pagamento.


2. Photo Editor Pro

Foto Editor Pro offre tutto ciò che vuoi per modificare le immagini. Una serie di effetti speciali, filtri, griglie e strumenti per aiutarti a creare un collage accattivante, anche se non hai mai modificato una foto prima. Con Foto Editore Pro, puoi pubblicare direttamente le tue foto su Instagram, Whatsapp, Facebook.


3. Over

Progetta e modifica tutto ciò di cui hai bisogno in modo rapido e semplice. Passa subito alla versione premium e usa i modelli proposti, gli strumenti e gli effetti per far brillare il tuo marchio e i tuoi progetti artistici personali. Stupisci il mondo con le tue creazioni! Tutto ciò che serve è l'app, un telefono e il pollice!


4. Pixlr

Editor di foto gratuito per cogliere ogni attimo e renderlo eccezionale con oltre 2 milioni di combinazioni di effetti, sovrapposizioni e filtri gratuiti. Una volta terminato, puoi condividere il lavoro su tutti i tuoi social network preferiti.


5. Snapseed

Un’applicazione di photo-editing prodotta da Nik Software, una sussidiaria di Google, per i sistemi operativi iOS e Android che permette agli utenti di enfatizzare le foto e applicare ad esse filtri digitali. Snapseed è stata classificata come una delle migliori 100 App per Android del 2019 da PC Magazine.


Editing video



Il trend della comunicazione tramite video è in rapida ascesa. Cavalca l’onda utilizzando gli strumenti giusti! Rendi i video coinvolgenti e personali grazie ai tool di editing che trovi qui:


1. Magisto

Rende più semplice l'editing dei video e in pochi click ti permette ti ottenere l'effetto wow.


2. InShot

Modifica i tuoi video direttamente da smartphone con quest'app gratuita. Taglia, monta e cancella le parti del video che non ti interessano. Sistema i bordi e formatta il video in modo che si adatti perfettamente ai social media. Puoi aggiungere testo, sticker ed effetti, gestire i tuoi video di qualità e postali direttamente sui social network.


3. AVS Video Editor

Lavora sui tuoi video in qualsiasi formato. Grazie alla tecnologia di cache video integrata, potrai ottenere fantastici risultati editando file video ad alta risoluzione. Salva nel formato che preferisci e che meglio si adatta alla tua attività. L’interfaccia è semplice da usare e hai 30 giorni di tempo per essere rimborsato nel caso tu non sia soddisfatto.


4. OpenShot

È una piattaforma che ti permette di editare il tuo video senza limiti di tempo, audio e video. Puoi aggiungere il titolo e animazioni 3D. Taglia, cuci e rielabora per creare video professionali, grazie all’uso di animazioni, effetti e grafiche. Hai a disposizione anche slow motion e il time lapse per modificare la velocità di azione dei video.


5. VideoPad

È l’app ideale per gestire i tuoi video. Facile e veloce da usare, ti permette di inserire effetti e grafiche realistiche. Puoi ottimizzare i video e scaricali nel formato che preferisci oppure caricali direttamente su YouTube. Aggiungere transizioni, effetti 3D e tracce audio.


Monitoraggio



Per migliorare continuamente le performance online, è fondamentale tenere sotto controllo l’andamento delle azioni sui social media. Controllare periodicamente l’andamento delle pubblicazioni è buona norma, per essere sicuro che siano efficaci e se necessario per cambiare rotta alla propria strategia.

1. Insights interni ai social media

Facebook Insights e Facebook Analytics e gli insights di Instagram o di Linkedin o di altri social. Molte informazioni le puoi acquisire monitorando e studiando i dati che trovi all’interno delle singole applicazioni social.

2. Socialbakers

E’ uno dei social media analytics tools più utilizzati. Si tratta di un tool a pagamento, anche se offre una prova gratuita di 14 giorni.

È un tipo strumento creato per rivolgendosi in particolare ai social media manager, i quali possono avere accessi a tantissimi dati per portare la propria strategia di social media marketing ad un livello superiore.


3. Twitonomy

Specifico per Twitter, ti permette di avere analisi dettagliate di ciascun tweet, risposta, menzione e hashtag… Cerca, filtra e ottieni insights sulle persone che segui e quelle che seguono i profili che gestisci. Esporta i tweet, retweet e ottieni report in Excel e PDF in un solo click.


4. Ninjalitics

Monitora i tuoi concorrenti su Instagram e analizza i profili come un ninja! Grazie ai dati che ti fornisce Ninjalitics puoi scoprire la qualità dei profili Instagram di concorrenti, influencers e personaggi che possono interessare al tuo business.


5. Hashtracking

Semplice e intuitivo è un potente mezzo per tracciare il tuo successo sui social. Le analisi che fornisce sono sia in tempo reale, sia basate su uno storico che ti permetterà di organizzare e pianificare i tuoi post con precisione.

0 visualizzazioni

© 2018 Ago&Media s.a.s. - P.IVA e C.F. 04270090162

PRIVACY POLICY  -  COOKIE POLICY