top of page

Shops su Facebook e Instagram: come funziona

Da piattaforme di intrattenimento a e-commerce, ti spieghiamo come configurare lo shop della tua attività su Facebook e Instagram


I social media sono parte integrante della nostra quotidianità (o per lo meno della maggior parte di noi) e delle aziende, non solo come canale di comunicazione ma anche come piattaforma di vendita.


Dall’interesse dell’utente verso il prodotto fino all’acquisto finale: il social media commerce coinvolge tutto il customer journey e il processo d’acquisto, è quindi facilmente analizzabile il comportamento degli utenti, per mettere in atto strategie e comunicazioni ad hoc per invogliarlo ad acquistare i tuoi prodotti.


L’industria globale del social commerce si stima si aggiri attorno ai 492 miliardi di dollari (circa 436 miliardi di euro), e ciò fa sì che i social media si impongano sempre di più come canale preferenziale per lo shopping in tutto il mondo, soprattutto per i più giovani appartenenti a due generazioni, che rappresentano il 62% del social commerce: i Millennials e la Gen z. Un sondaggio di Accenture, società di consulenza, stima che nei prossimi anni si vedrà una crescita tre volte maggiore rispetto ai ritmi dell’e-commerce tradizionale, per arrivare a un valore complessivo di 1.200 miliardi di dollari (1.060 miliardi di euro) entro il 2025.


Facebook e Instagram: funzionalità Shops


Grazie a Shops è possibile creare facilmente un negozio digitale personalizzato della nostra attività. Infatti, questa funzionalità permette di mostrare ai clienti, utenti sui social media, i nostri prodotti e servizi, aiutandoli a trovare quelli più adatti alle loro esigenze. Shops garantisce una presenza unificata su Facebook, Instagram, Marketplace e altre piattaforme dell’universo Meta: ad esempio, se disponi di uno shop accessibile sia dal profilo Instagram che dalla Pagina Facebook, le tue raccolte di prodotti saranno visibili sia su Instagram che su Facebook.


Per creare il proprio shop, bisogna accedere a Gestore delle vendite e seguire tutti i passi: configurare uno shop è gratuito e richiede pochi minuti. Una volta approvato, devi aggiungere i prodotti al tuo catalogo, che i clienti potranno sfogliare e fare acquisti.


  • Rapido e sicuro: l’acquisto è direttamente nell'app o essere reindirizzati alla procedura di acquisto del tuo sito web.

  • Nessun costo di iscrizione: configurare e mantenere il tuo shop su Facebook e Instagram è gratuito.

  • Semplice gestione dell'inventario: collega un catalogo esistente o creane uno nuovo per aggiungere, promuovere e vendere i tuoi prodotti.

  • Ogni raccolta ha un nome, una descrizione, un'immagine di copertina e include almeno due prodotti.

  • Si possono organizzare i prodotti in raccolte grazie a una gamma di temi che aiutano i clienti e trovare gli articoli più adatti a loro.

  • Tutte le nuove offerte di prodotti e servizi vengono mostrate nel feed, nella tab Facebook Shop o si può inviare una notifica per invitare un utente a visitare lo shop.

Le vetrine del profilo Instagram e/o della Pagina Facebook dei venditori dovranno essere convertite in shop. Con lo shop presenti la tua attività e i tuoi prodotti in un'esperienza mobile unica, che i clienti troveranno sulle app Facebook o Instagram (su dispositivi Apple e/o Android). L'esperienza di visualizzazione è immersiva e a schermo intero: crea le raccolte per mostrare ai clienti prodotti personalizzati.


Come configurare uno shop su Facebook e Instagram


Devi avere una Pagina Facebook, un account Instagram Business ed essere amministratore del Business Manager di questi account.


Per creare lo shop collegati a Gestore delle vendite

  • Crea il tuo shop e clicca su Avanti.

  • Se vendi già su Shopify, BigCommerce o un'altra piattaforma partner, clicca su Sincronizza una piattaforma partner sul lato destro e apri il link del sito web del partner per completare la configurazione.

  • Se vuoi vendere su una Pagina Facebook aziendale, scegli la tua Pagina o creane una nuova. Se vuoi vendere su Instagram, seleziona il tuo account Instagram Business.

  • Seleziona l'account Business Manager.

  • Seleziona il catalogo che vuoi usare per lo shop: attenzione, non è possibile cambiare catalogo in un secondo momento. In automatico verrà creato un catalogo in Gestore delle vendite, a cui puoi aggiungere gli articoli in un secondo momento, una volta completata la configurazione dello shop.

Una volta creato il tuo shop, potrai:

  • gestire il catalogo per aggiungere tutti i tuoi prodotti e servizi

  • creare una raccolta, un gruppo di prodotti che vuoi mettere in evidenza nello shop

  • personalizzare lo stile dello shop

  • pubblicare lo shop, che sarà visibile una volta che la piattaforma avrà controllato e approvato le raccolte

Le raccolte e personalizzare lo shop


La raccolta è una funzionalità che ti permette di mettere in evidenza prodotti personalizzati in base agli utenti e aiutarli a trovare gli articoli più adatti alle loro esigenze quando visitano il tuo social shop.


Ogni raccolta ha un nome, una descrizione facoltativa, un'immagine di copertina e può includere due o più prodotti. Importante:

  • Immagini: l'immagine di almeno un prodotto della raccolta deve avere proporzioni 4:3 e dimensioni 800 x 600 pixel, per le restanti puoi usare un'ampia gamma di formati di immagine.

  • Testo: il titolo è il nome della raccolta e non può superare i 30 caratteri (emoji comprese). Aggiungi anche un sottotitolo come descrizione.

Puoi scegliere di nascondere le raccolte dello shop per poi ripubblicarle in qualsiasi momento.


Per personalizzare il layout e lo stile del tuo shop, clicca la tab Shop su Gestore delle vendite e poi clicca Layout. Puoi vedere l'anteprima di tutte le modifiche apportate:

  • Aggiunta, rimozione e modifica delle raccolte, dei prodotti e delle promozioni in evidenza

  • Scelta della raccolta da mettere in evidenza in alto nel tuo shop.

  • Scelta del colore dei pulsanti.

  • Anteprima dello shop su Facebook e Instagram e della modalità a sfondo nero o chiaro.

Puoi impostare la notifica da inviare in automatico ai tuoi follower quando pubblichi una nuova raccolta.


Se hai dei dubbi, contattaci per una consulenza! Nel frattempo, iscriviti alla nostra newsletter per nuovi tips e restare sempre aggiornato sul mondo del digital marketing.







28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page