© 2018 Ago&Media s.a.s. - P.IVA e C.F. 04270090162

PRIVACY POLICY  -  COOKIE POLICY

Storytelling unito ai social media: raccontare storie dal Giro d'Italia 

Creazione di una strategia per lanciare la nuova pagina Facebook Vittoria per il mercato italiano.

Il marchio Vittoria, leader nella produzione di copertoncini, tubolari e ruote per il ciclismo, è stato per anni partner tecnico ufficiale del Giro d'Italia fino al 2017. Nel 2015 è nata la necessità di lanciare una nuova pagina Facebook locale dedicata al mercato Italiano.

E' stata sviluppata una strategia che si basasse sul metodo dello storytelling abbinato all'utilizzo integrato dei social media Facebook e Instagram in modo da generare contenuti di valore che potessero interessare gli utenti e dare uno sguardo esclusivo al dietro le quinte di un evento che ferma il Paese e gli appassionati di ciclismo per tre settimane. 
 

Lo storytelling è un modo per esprimere attivamente e condividere i valori del marchio con il suo pubblico attraverso dei racconti autentici. Il consumatore si sente coinvolto e stimolato e si riconosce in questi racconti che vengono distribuiti tramite i social media, piattaforme web e altri canali integrati tra loro, anche offline, partecipando così al rafforzamento dell'identità del marchio.

Vittoria ha nel 2015 una squadra di 12 meccanici che seguono tutti i giorni le tappe del Giro per il supporto tecnico neutrale in gara dei teams, garantendo assistenza. Un punto di vista diverso dal solito, quello dei meccanici, che da spazio ad aneddoti e storie del dietro le quinte, spesso difficili da vedere.

Vengono raccontate emozioni, persone, piccole cose in cui il pubblico si può riconoscere. Grazie ad un copywriter sul campo e ad un team composto da un video maker ed un fotografo, viene raccontato il ciclismo dal punto di vista interno di Vittoria durante il Giro d'Italia.

#SpiritOfVittoria non è solo il nome del progetto, ma l'hashtag che colleziona tutte le storie e i contenuti che vengono distribuiti.

Un team formato da uno story teller, un video maker e un fotografo hanno seguito il Giro d'Italia insieme a Vittoria, andando a caccia di storie, momenti, persone, memorie e luoghi da raccontare.


Abbiamo distribuito i contenuti attraverso due social media: Facebook e Instagram. Youtube è stato utilizzato come piattaforma archivio per i video.

L'azione è durata per 6 settimana intorno al Giro e l'obiettivo è stato raggiunto creando interazione all'interno della community italiana e non solo.

I risultati:

Facebook: + 53% likes sulla pagina (da 830 a 1.272 in 6 settimane)
2.380 like sui posts
105 commenti sui post
268 condivisioni sui posts
260.624 persone raggiunte con una media di 7.200 per post

Instagram: + 20% (da 959 a 1.155 seguaci)
Pro riders  e altri brand hanno ripostato e condiviso foto dando grande visibilità.

Alcuni post sotto e a lato mostrano commenti e complimenti al progetto.

Il riconoscimento più bello!
 

Continua a leggere direttamente sul sito di Vittoria: https://goo.gl/YmIdIX