top of page

15 tool per gestire INSTAGRAM

Instagram è tra le piattaforme social più attive secondo le statistiche riportate da We Are Social in collaborazione con Hootsuite.



Le aziende come possono sfruttare al meglio tutte le potenzialità messe a disposizione da questo social media?


Esistono tantissimi tool, a seconda delle esigenze. Qui te ne suggeriamo qualcuno per programmare, per creare contenuti acchiappa like e per tenere monitorato il tuo andamento.


PROGRAMMA



Onlypult è un servizio di pubblicazione programmata per social media. Puoi caricare foto e video direttamente dal tuo PC, modificare le immagini, gestire account multipli simultaneamente. I tuoi clienti non dovranno nemmeno darti gli accessi diretti ai loro account social.


È partner ufficiale di Instagram e ti permette di pubblicare e pianificare la programmazione dei tuoi post. Ti permette di salvare bozze dei contenuti e raggrupparli in unico archivio, accessibile da tutti i device. Puoi importare media da PC e telefono e trovare velocemente il contenuto che ti serve grazie alla possibilità di dividere i tuoi media in comode cartelle, a seconda dell’account che stai utilizzando. Later ti permette anche di gestire il tuo shop. Un unico tool per tutto.


Planoly ti aiuta a organizzare il tuo feed di Instagram. Scopri, edita e riposta in maniera semplice e veloce i post che ti interessano. Schedula e crea le bozze dei tuoi contenuti direttamente su Instagram. Puoi programmare i tuoi contenuti in maniera efficace ed immediata. Non solo post ma anche le Stories.


Pianificare la programmazione non è mai stato così facile! Oltre ai post con SkedSocial potrai programmare anche le Stories per ottenere ancora più coinvolgimento da parte dei tuoi followers.


Ideale per programmare le stories di Instagram tramite un unico strumento. La versione a pagamento è già avanzata. Ti permette di inserire hashtag, menzioni, location, questionari e domande e inserire lo swipe up. Puoi editare i tuoi video e animare le tue grafiche. Programma con cura le tue storie e coordinale con i post.

CREA



Canva è il programma ideale per creare le tue stories! Grazie alle misure preimpostate delle stories e i numerosi template a disposizione creare stories curate e accattivanti non sarà mai stato così facile. Puoi caricare le tue foto oppure sceglierle tra quelle messe a disposizione da Canva. Puoi scegliere gli elementi da inserire e recentemente un upload ha inserito anche la possibilità di inserire elementi animati.


2. Unfold

Unfold come Canva è il tool ideale se hai bisogno di template precompilati in cui inserire le tue foto. I formati a disposizione sono tantissimi. L’app è molto semplice e intuitiva e a differenza di Canva ti permette di inserire nei suoi template anche i video. Super comodo.


3. Mojo

Mojo è l’applicazione perfetta per creare Instagram Stories animate. Puoi scegliere un modello animato tra quelli proposti, aggiungere contenuti multimediali e testi personalizzati a tuo piacimento. È senza dubbio una delle app migliori per creare delle immagini in movimento. Devi solo selezionare la foto, scegliere il modello di animazione che fa per te e aggiungere un testo. Non esagerare con la durata: 4/5 secondo sono sufficienti.

4. Instat

Instants ti permette di scrivere su un visual. Puoi applicare l’animazione che preferisci da quelli messi a disposizione. Unico problema: è solo per iPhone. Ci sono però tanti vantaggi: ad esempio hai la possibilità di creare mini video partendo da altre clip e immagini. I template stabiliti da quest’app semplificano il lavoro di chi vuole generare storie esclusie, magari da inserire nei contenuti da mettere in evidenza sul tuo profilo.


Stories Creator di Buffer è molto semplice: carichi l’immagine e aggiungi il logo se vuoi. Poi scrivi sul visual, cambi grandezza del font e sei pronto. In alternativa puoi usare i modelli già pronti. Non sono numerosi e completi come quelli di Canva ma se cerchi un tool base e gratuito questo è perfetto.


MONITORA



Monitora i tuoi concorrenti su Instagram grazie ai dati che ti fornisce Ninjalitics e scopri quali sono le strategie messe in campo dai tuoi concorrenti. Puoi gestire i tuoi clienti contemporaneamente e verificare che i profili siano in crescita e scoprire i punti critici della tua strategia.


Hai la possibilità di controllare l’account Instagram e gli hashtag. Tramite grafici molto chiari relativi al coinvolgimento degli utenti e le interazioni generate dai tuoi post saprai quali sono quelli di più successo. I report automatici offerti ti permettono di identificare influencer, monitorare i tuoi follower e conoscerli – demograficamente parlando.


È nato per scovare gli influencer sui social media ma ora ha molti altri servizi aggiuntivi. Misura l’engagement, dà informazioni rilevanti sui follower e calcola l’influencer score, cioè quanto siete influenti su Instagram.


Ideale per analizzare quotidianamente il tuo andamento su Instagram. Iconosquare fornisce analisi accurate del feed e segue nuove interazioni e commenti. Poi anche analizzare i post vecchi per capire quali sono andati meglio e perché. Infine dai uno sguardo alla concorrenza: con la funzione di ricerca puoi restare aggiornato sui singoli hashtag e i profili della concorrenza.


Permette di organizzare i contenuti generati dagli utenti e ti fornisce parametri interessanti per decodificare il tuo andamento su Instagram. Misura il coinvolgimento e le interazione dei tuoi follower e ti propone miglioramenti da apportare alla tua pagina – orario di pubblicazione, hashtag ideali.


Se sei interessato ad altri tool per altri social media abbiamo scritto un altro articolo che potrebbe interessarti!

249 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page