top of page

Facebook Live: 10 consigli per sfruttarlo al meglio


Abbiamo organizzato una diretta Live per il Bianchi Cafè & Cycles Milano proprio durante la presentazione del Bianchi MTB Countervail Team, un’occasione per rendere partecipi tutti i fan di Bianchi e dei campioni del Team, facendogli vivere il dietro le quinte di un evento dedicato alla stampa e agli addetti ai lavori.

Condividere una diretta live su Facebook sicuramente porta i tuoi contenuti in rilievo e ti da modo di interagire in modo autentico ed immediato con il tuo pubblico, ecco perché se pianificati e ben impostati, i video in diretta ti porteranno sicuramente ottimi risultati.

Se anche tu vuoi inserire nella tua strategia di social media marketing, questo strumento, ti forniamo alcune dritte per farlo al meglio.

Pianifica le tue dirette

Non sempre è possibile prevedere al 100% cosa accadrà nel corso di una diretta, ma, come per tutti i contenuti online, anche l’uso di Facebook Live deve rispondere a uno scopo ben preciso.

Prima di cominciare, prenditi il tempo necessario per riflettere sull’argomento della tua diretta, su cosa vuoi dire o fare, sul perché scegliere di utilizzare uno streaming live e non un altro formato.

Fai sapere agli altri quando sei in diretta

Quando organizzi una festa mandare gli inviti è la prima cosa, vero? Facebook Live funziona allo stesso modo, se vuoi che gli altri ti seguano, devi faglielo sapere!

Puoi anche decidere di pubblicizzare la tua diretta su tutti i tuoi canali social, assicurandoti però che sia chiaro quando e dove avverrà il tuo live!

Attraverso Facebook Live API puoi pianificare facilmente le tue dirette e condividere per tempo il link sulla tua home.

Assicurati di avere una buona connessione Internet

Prima di cominciare, accertati di avere una buona copertura internet sul tuo device. L’ideale sarebbe poter disporre di una connessione WiFi, ma, in mancanza di essa, anche il 4G va bene.

Per non correre rischi, verifica la tua velocità di connessione utilizzando l’app Speedtest, disponibile sull’App Store e su Google Play.

Crea una descrizione efficace

Aggiungere una descrizione è fondamentale per far sapere alle persone di cosa parlerai. Fai in modo che questa risulti accattivante e possa destare l’interesse del tuo pubblico, altrimenti la tua diretta rischia di passare inosservata.

Sfrutta la descrizione per raccontare una storia. Inserisci informazioni sulla diretta e sul perché i tuoi follower dovrebbero guardarla.

Condividi la tua posizione

Quando lanci una diretta, ricordati di aggiungere la tua posizione, in modo tale che questa compaia su Facebook Live Map e tu abbia maggiori possibilità di essere notato anche da nuovi utenti.

Invita gli utenti a seguirti

Il modo migliore per assicurarti più visualizzazioni è quello di invitare le persone a seguirti! I tuoi followers infatti ricevono una notifica ogni volta che sei in diretta. Durante lo streaming, fai sapere ai tuoi utenti di questa possibilità e di come fare per seguire i tuoi video.

Rispondi ai commenti

Come per tutti i social, anche per Facebook Live è fondamentale che tu sappia coinvolgere i tuoi utenti. Facebook consiglia di salutare per nome e rispondere ai commenti di ciascun follower.

Crea delle dirette più lunghe

Maggiore sarà la durata della tua diretta e più possibilità avrai di farti notare dalle persone e che queste decidano di seguirti e di invitare i loro amici a fare altrettanto.

Facebook consiglia una diretta di almeno 10 minuti. Hai a disposizione un massimo di 90 minuti, sta poi a te decidere!

Pubblica solo contenuti “in diretta”

Sebbene Facebook Live API ti consenta di aggiungere dei video pre-registrati alla tua diretta, Facebook consiglia di inserire contenuti rigorosamente “live”.

Dai spazio alla tua creatività

Più dirette farai e più possibilità avrai di acquisire notorietà. Sperimenta diverse tipologie di live streaming per capire cosa piace maggiormente al tuo pubblico e, soprattutto, dai sfogo a tutta la tua creatività!

35 visualizzazioni0 commenti
bottom of page